sabato 15 maggio 2010

I Bad Boys di Kevin Smith


Kevin Smith si cimenta con il tema ormai risaputo della coppia di sbirri fuori dalle regole. Dopo Mel Gibson-Dennis Glover e Will Smith-Martin Lawrence, ci sorbiamo un ottimo Bruce Willis, che non ha certo bisogno di presentazioni, ed un misconosciuto, seppur bravo, Tracy Morgan. 

Il primo è un agente divorziato intenzionato a finanziare a tutti i costi il matrimonio di sua figlia vendendo una rarissima figurina di baseball che gli viene puntualmente rubata, il secondo è ossessionato dalle citazioni cinematografiche e dall'idea che la moglie lo tradisca. 

Dopo l'ennesimo casino, tanto per cambiare, la coppia viene messa a riposo ma dovrà rientrare in azione per affrontare una gang di messicani e salvare la bella della situazione. 

Nonostante i cliché, il film sembrerebbe allettante ma c'è la fregatura. Kevin Smith dirige e basta. La sceneggiatura è dei fratelli Cullen e, lo sappiamo, il cinema di Smith sta tutto nei dialoghi e nella sua filosofia da mini-market. 

La storia è più incentrata sui personaggi strampalati, tutti lasciati un po' a metà, che sull'intreccio campato per aria e su un action un po' banale. 

Poca cattiveria e lieto fine scontato. Si salva qualche duetto comico tra i protagonisti.


Nessun commento:

Posta un commento