martedì 14 settembre 2010

Welcome to the survival horror.


Ve lo dico subito. Su questo film non sarò obiettivo. Non posso esserlo. Resident Evil è il mio videogioco preferito. Qualche anno fa ho acquistato il Nintendo Gamecube proprio perché era l'unica console su cui erano disponibili tutti i titoli della saga principale e me li sono rigiocati fino a consumarli. In quanto alle trasposizioni cinematografiche, le ho sempre trovate spassose. Perfino il secondo capitolo, francamente brutto, mi ha divertito per l'estrema somiglianza col videogioco. 

Oltretutto, Alice, l'eroina della serie, è interpretata da Milla Jovovich, che mi renderebbe imperdibile anche una televendita di Mediashopping. E in questo quarto episodio, non solo la vediamo in 3D, ma all'inizio ci godiamo anche un intero esercito di Alice versione ninja (chi ha visto il terzo episodio sa di cosa sto parlando). 

Alla regia torna il marito Paul W. S. Anderson, che aveva diretto il primo capitolo, finora il migliore, ed ha sceneggiato l'intera saga. Si riparte da dove avevamo lasciato, con la nostra bella guerriera che va distruggendo laboratori Umbrella a destra e a manca diretta verso un luogo di salvezza chiamato Arcadia. E Anderson ha lo spunto felice di toglierle immediatamente tutti i suoi poteri trasformandola da supereroina invincibile a donna qualunque, come tutte le protagoniste del videogioco. 

Come Claire Redfield, che torna dall'episodio precedente, di nuovo interpretata dalla splendida Alison Larter, qui in preda ad amnesia. A lei si unisce finalmente il fratello Chris, eroe indiscusso della serie videoludica. Ritroviamo anche il supercattivo Albert Wesker, glaciale ed invincibile come ben sapranno tutti quelli che hanno dovuto affrontarlo con un joypad. 

Il film segue gli stilemi del videogioco ricalcandone le dinamiche action con legittimi postmodernismi di regia esaltati dal 3-D e presentando personaggi ben tratteggiati ma non troppo approfonditi. Il tutto in un'ora e 25, durata perfetta per questo genere di prodotto. 

Ai fans piacerà. Agli altri non gliene importerà nulla. Ma il film è in vetta alle classifiche e perfino la critica si è espressa abbastanza bene. Il quinto episodio è già in cantiere.


Nessun commento:

Posta un commento